Ho conosciuto l’ agenzia Ciaofido esattamente un anno fa… Quel giorno, quando il mio cane guida, la mia unica ragione di vita, fonte di gioia, di salvezza… E di sicurezza! Mi ha lasciato repentinamente… Si è spento così, come 1 cd davanti ad un alito di vento, fra le mie braccia… Quando invece pensavo che la questione fosse risolta… Mi sbagliavo, mi sbagliavo fortemente! Nel frattempo il ghigno maligno del mio destino, aveva già deciso per me e per lui! Gli ho dovuto dire addio e non pensavo di farlo così presto, aveva nove anni e sette mesi…
Avevo l’intenzione di dargli l’ultimo addio e una sepoltura più che decorosa per la sua esistenza meravigliosa! E quindi, mi sono rivolta a questa magnifica agenzia… Lì ho incontrato una spalla su cui piangere, una colonna a cui abbracciarmi… Un punto fermo, e la sicurezza che le spoglie del mio amato Max, sarebbero state trattate con i guanti bianchi e con il rispetto dovuto!!!
Non mi sbagliavo, le persone con cui ho trattato sono state magnifiche, attente, piene di amore e di affetto… Come se fosse un loro caro! Il mio cane è venuto a mancare proprio come quando manca una persona di famiglia! Lo stesso dolore, lo stesso taglio nel petto… Ma loro hanno reso tutto più facile, tutto più ovattato… La loro discrezione e delicatezza nel trattare con me, la mia famiglia e i miei amici ma soprattutto con le spoglie del mio adorato angelo biondo, sono state veramente qualcosa di indescrivibile! Avevo casa piena di gente, come se fossero delle esequie funebri di una persona, di un umano insomma! Si sono trovati davanti ad una situazione che penso non abbiano mai visto in tutto il loro periodo lavorativo… Anche perché non capita tutti giorni di pensare di seppellire un cane invece essere convinti di portar via una persona! Io non ringrazierò mai abbastanza, sono veramente delle persone eccezionali, di cuore! E sicuramente io consiglierei a tutti di consegnare le spoglie dei pelosetti fra le loro grandi braccia e dentro il loro grande cuore… Lo dico perché ho la certezza che verranno trattati nella maniera giusta!!! Posso solo fare i complimenti a queste persone, anche se si tratta di temi spinosi, poco carini e a volte molto dolorosi…
Loro ti sanno accogliere e si sanno comportare come un grande amico!! Anche perché il mio se n’era andato, non so se qualcuno si rende conto che cosa può essere il distacco tra il cieco e il proprio cane guida… Non so se qualcuno si rende conto cosa significhi mettere la propria vita fra le zampe di questi meravigliosi animali…
E poi la gente non si rende conto o meglio, si meravigliano o addirittura scherniscono quando un cieco dice del proprio cane che come uno di famiglia! Beh, io penso a queste persone che si mettono a ridere quando sentono queste parole e si mettono a ridere perché addirittura c’è un’agenzia funebre per gli animali da affezione… È tutta gente che non ha cuore, ma un’anima nera! Il cane è la parte di noi più profonda, è il nostro specchio su cui guardare ogni mattina… Che sia un cane guida o che sia un cane “normale” loro ci danno il cuore e noi invece neanche una punta di spillo… Pensiamo di dargli tanto affetto, ma sarà vero? Noi umani, noi sporchi umani… Siamo sicuri di poter riuscire a colmare quel loro affetto a riuscire almeno a compararlo? E questo non vale solo per i cani… Ma vale anche per i gatti per i conigli per tutti i nostri amici e pelosetti che ci rendono la vita sicuramente migliore rispetto a quella che fino al momento di conoscerli abbiamo vissuto… Mi dispiace se con queste parole ho fatto male a qualcuno! Ma se così fosse, vuol dire che ho fatto centro… Allora che qualcuno si guardi un attimino dentro di sé e provi a trovare quel piccolo spiraglio di luce che serve per amare un animale… Anche perché non chiedono di più che uno spiraglio di luce!
Grazie ciaofido.
Elena Dominici. E il cane guida Max alias per tutti angelo biondo! Nonchè il primo cane guida che ha calcato le strade di Viterbo e provincia…
Ciao cara M.Rita
stamane in ufficio mi sono messo a girare sul tuo meraviglioso sito ed a leggere tutto ciò che di bello scrivono di voi….
E’ bello, veramente bello…. tutte le varie testimonianze e i diversi commenti….e allora non posso non pensare che tra non molto tempo toccherà anche a noi…con la nostra amata Chicca, creatura di famiglia, da ben 16 anni con noi! In quel momento il dolore e lo sconforto sarà tanto grande, forse indescrivibile…. ma Tu e CiaoFido ci sarete….ed io, Anto e Ale ti diciamo già GRAZIE, forse neanche gli altri due nostri mici allevieranno il nostro dolore perchè Chicca mancherà anche a loro! Il tempo passa, la nostra micia lotta sempre, noi (sopratutto Anto) gli dedichiamo più attenzioni e coccole possibili, ma la malattia, oltre l’età, avanza inesorabile ogni giorno….
Io da tempo, mi pongo una domanda alla quale non so rispondere e forse non sarò mai in grado di farlo: vogliamo più bene noi a Chicca…o lei a noi…? Certo è che ce ne vogliamo veramente tanto!!!
Buona giornata e buon lavoro, cara cugina….
Mimmo
Ciao Mimmo, vedo solo ora il tuo commento, e ti ringrazio per le belle parole. Vi posso solo dire fatevi coraggio e godetevi a pieno questo tempo che resta con la vostra miciotta. Poi , come tutte le femmine, le gatte sono toste, quindi non cominciare a stare male adesso. Quando sarà , noi, se vorrete, ci saremo. Un abbraccio a voi tutti.
Rita