Quotidiano.net
Oltre duecento sono stati quelli inseriti dai veterinari volontari dell’associazione corroborata dagli specialisti della Asl. E ad aprile si replica
Roma, 27 febbraio 2017 – Domenica 26 febbraio presso il Parco Alessandro Conti, sito in via Trompeo nel quartiere di Torre Angela a Roma, si è tenuta la giornata del microchip gratuito. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione EARTH, in collaborazione con il sistema sanitario ASL Roma 2 e Regione Lazio.
Sul posto erano presenti i medici veterinari volontari Tiziana Laganà e Cinzia del Papa che hanno inserito più di 200 microchip lavorando ininterrottamente dalle 10 alle 16 senza concedersi alcuna pausa. Presente anche il medico veterinario ASL Carmelo Rossi, sempre pronto a rendersi disponibile in favore degli animali e al quale vanno i ringraziamenti di EARTH.
“E’ stata una giornata faticosa ma soddisfacente” dichiara Valentina Coppola, presidente di EARTH, “i nostri volontari hanno distribuito brochure sui diritti e doveri dei proprietari e più di 400 guide scritte dai nostri educatori cinofili sul come gestire correttamente e far socializzare i cani”.
Una giornata volta non solo a chippare i cani quindi, che è un obbligo di legge poiché un cane dotato di microchip è più tutelato e difficilmente sarà oggetto di abbandono o smarrimenti. Infatti se malauguratamente dovesse perdersi se ne potrà rintracciare facilmente il proprietario, riferisce una nota Earth.
Non solo microchip, allora, anche una giornata volta alla conoscenza degli obblighi di legge ed alle reali necessità dei cani che troppo spesso vengono trascurate con esiti anche nefasti per uomini ed animali. “Oltre agli oltre 200 chip inseriti ci sono state ulteriori 100 richieste di prenotazione quindi ci siamo immediatamente mossi per ripetere l’evento al massimo entro il prossimo aprile”, conclude la nota di Earth.