“Sono solamente passato dall’altra parte: è come se fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme.
Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.”
(Sant’Agostino)
Eccomi qui, 30 giorni sono passati, 30 giorni di tristezza, di vuoto! Di dolore! Sono 30 giorni che tu non 6+ qui con noi… Almeno fisicamente! Tantissime volte mi volto in casa perché sento che tu ci sei, mi sembra di sentirti camminare, mi sembra di sentire la tua coda che sbatte su i mobili! Che delusione ogni volta che capisco che sono tutto frutto della mia immaginazione… A volte io e la tua sorellina ci abbracciamo forte, ci ha coccoliamo insieme per non sentirci sole… Ci manchi tanto tanto… Il tuo ricordo ci appartiene! Spero che tutto questo giorno si affievolisca… Spero che un giorno tutto questo dolore diventi un pochino più sopportabile! Sai che la tua sorellina ancora cerca? Mi manchi tanto anche a lei! Ti amiamo tanto! Passa una buona giornata angelo mio, sì un angelo questo sei adesso e lo sei sempre stato! La tua mammina…
Elena
A Max, un angelo di eroe.
(umilmente, tutto lo staff di CiaoFido)